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per il"standish group report"

solo il 16,2% dei progetti

è di successo

che significa completato in tempo, rispettando il budget e implementando tutte le funzionalità promesse. 

I cinque principali fattori presenti nei progetti di successo:

  1. Coinvolgimento dell'utente
  2. Supporto gestionale esecutivo
  3. Dichiarazione chiara dei requisiti
  4. Corretta pianificazione
  5. Aspettative realistiche

Questi fattori dovrebbero essere inseriti in una lista di controllo per chiunque stia considerando un progetto IT, sia esso grande o piccolo. 

Il rischio aumenta con la dimensioni e la complessità aziendale, ma anche i progetti semplici per piccole aziende possono fallire se non sono chiari questi cinque principi.

La maggior parte dei progetti, pari al

52,7% risultano INCOMPLETI

I cinque indicatori individuati nei progetti incompleti:

  1. Mancanza di input da parte dell'utente
  2. Requisiti e specifiche incompleti
  3. Modifica dei requisiti e delle specifiche
  4. Mancanza di supporto esecutivo
  5. Incompetenza tecnica

Più aumentano le varianti in corso d'opera più aumenta il rischio.

L'aumento incontrollato di richieste può mettere a rischio la riuscita stessa del progetto.

Competenza tecnica significa essere certi di affidare dei compiti a personale che è in grado di eseguirli e non a persone che sono brillanti ma sono in realtà non sono in grado di risolvere le richieste.

iphone2

31,1% DEI PROGETTI SONO FALLITI

Il che significa che sono stati abbandonati o cancellati.

Tutti i principali fattori riscontrati nei progetti che sono falliti:

  1. Requisiti incompleti
  2. Mancanza di coinvolgimento degli utenti
  3. Mancanza di risorse
  4. Aspettative non realistiche
  5. Mancanza di supporto esecutivo
  6. Modifica dei requisiti e delle specifiche
  7. Mancanza di pianificazione
  8. Cambiamento dei bisogni
  9. Mancanza di gestione IT
  10. Analfabetismo tecnico

Potremmo scrivere un libro con molte storie interessanti traendo spunto da questo elenco.

Ad esempio, abbiamo lavorato con un'azienda in cui i requisiti erano stati attentamente esaminati in lunghe sessioni di gruppo e documentati con grande attenzione.

Quando è iniziato il progetto di implementazione ERP, la proprietà ha deciso di:

  • includere una seconda società che aveva un processo di vendita e produzione totalmente diverso. 
  • ha deciso di non rispettare in modo scrupoloso i tempi ed i costi. 

In un altro progetto, un membro dello staff ha affermato con audacia che il nuovo sistema "doveva passare sul suo cadavere".

  • Abbiamo scalato al suo superiore
  • Eliminato l'ostacolo
  • il progetto è proseguito senza ulteriori ostilità.

Altri progetti falliscono perché il cliente è troppo impaziente di iniziare entro determinata data o non ha dedicato abbastanza tempo a pianificare i dettagli.

Le sorprese non aiutano nessuno. Se durante la pianificazione o nella fase di attuazione emergono troppi nuovi requisiti, conviene parcheggiarli momentaneamente e affrontarli in un secondo momento.

È meglio far funzionare bene il sistema principale e poi implementare eventuali ulteriori personalizzazioni.

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