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Traduzione dell'articolo

https://www.opendoorerp.com/the-standish-group-report-83-9-of-it-projects-partially-or-completely-fail/

Il rapporto originale di Standish (pubblicato annualmente dal 1994) analizza centinaia di progetti per ogni tipo e dimensione di azienda.

Solo il 16.2% dei progetti ha SUCCESSO

Il 16,2% dei progetti è stato giudicato di successo essendo completato in tempo, rispettando il budget e implementando tutte le funzionalità promesse. 

I cinque principali fattori presenti nei progetti di successo:

  1. Coinvolgimento dell'utente
  2. Supporto gestionale esecutivo
  3. Dichiarazione chiara dei requisiti
  4. Corretta pianificazione
  5. Aspettative realistiche

Questi fattori dovrebbero essere inseriti in una lista di controllo per chiunque stia considerando un progetto IT, sia esso grande o piccolo. Mentre il rischio aumenta con dimensioni e complessità, anche i progetti semplici possono fallire se i partecipanti non hanno chiari questi cinque principi.

 

La maggior parte dei progetti, pari al

52,7% risultano INCOMPLETI

I cinque indicatori individuati nei progetti incompleti:

  1. Mancanza di input da parte dell'utente
  2. Requisiti e specifiche incompleti
  3. Modifica dei requisiti e delle specifiche
  4. Mancanza di supporto esecutivo
  5. Incompetenza tecnica

Più aumentano le varianti in corso d'opera più aumenta il rischio, se le richieste aumentano in modo incontrollato si può arrivare a mettere a rischio la riuscita stessa del progetto.

Competenza tecnica significa essere certi di affidare dei compiti a personale che è in grado di eseguirli e non a persone che magari sembrano brillanti ma sono in realtà incompetenti.

 

iphone2

31,1% DEI PROGETTI SONO FALLITI

Il che significa che sono stati abbandonati o cancellati.

Tutti i principali fattori riscontrati nei progetti che sono falliti:

  1. Requisiti incompleti
  2. Mancanza di coinvolgimento degli utenti
  3. Mancanza di risorse
  4. Aspettative non realistiche
  5. Mancanza di supporto esecutivo
  6. Modifica dei requisiti e delle specifiche
  7. Mancanza di pianificazione
  8. Cambiamento dei bisogni
  9. Mancanza di gestione IT
  10. Analfabetismo tecnico

Potremmo scrivere un libro con molte storie interessanti traendo spunto da questo elenco.

Ad esempio, abbiamo lavorato con un'azienda in cui i requisiti erano stati attentamente esaminati in lunghe sessioni di gruppo e documentati con grande attenzione.

Quando è iniziato il progetto di implementazione ERP, la proprietà ha deciso di:

  • includere una seconda società che aveva un processo di vendita e produzione totalmente diverso. 
  • ha deciso di non rispettare in modo scrupoloso i tempi ed i costi. 

In un altro progetto, un membro dello staff ha affermato con audacia che il nuovo sistema "doveva passare sul suo cadavere".

  • Abbiamo scalato al suo superiore
  • Eliminato l'ostacolo
  • e il progetto è proseguito senza ulteriori ostilità.

Altri progetti falliscono perché il cliente è troppo impaziente di iniziare entro determinata data o non ha dedicato abbastanza tempo a pianificare i dettagli.

Le sorprese non aiutano nessuno. Se durante la pianificazione o nella fase di attuazione emergono troppi nuovi requisiti, conviene parcheggiarli momentaneamente e affrontarli in un secondo momento.

È meglio far funzionare bene il sistema principale e poi implementare eventuali ulteriori personalizzazioni.

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