L'azienda
Il Gruppo Mignini&Petrini nasce nel 2007 dall'unione di due storiche aziende dell'industria alimentare italiana, esistenti già da metà '800.
Oggi la Mignini&Petrini ricopre il ruolo di leader assoluto nel mercato mangimistico non integrato.
3,5 milioni di quintali di mangime venduti in un anno,
120 milioni di euro di fatturato, 180 dipendenti,
200 collaboratori esterni che compongono una rete di vendita costantemente affiancata da un team di oltre 20 specialisti in nutrizione animale e che rispondono in maniera puntuale e veloce alle richieste degli oltre 5000 clienti fra allevatori e rivenditori.
La Mignini&Petrini vanta la più estesa catena di negozi in affiliazione del suo settore, composta da quasi 500 punti vendita.
L'esigenza
Con una rete vendita così ramificata ed estesa la Mignini&Petrini aveva la necessità di creare un'adeguata gestione ordini, web e mobile, di facile utilizzo e basata su IBMi.
L'applicativo doveva essere sviluppato in tempi rapidi, evitando mesi e mesi di lunga e complessa scrittura di codice, con l'impiego di numerosi programmatori.
La soluzione
Massimo Venturini IT Manager di Mignini & Petrini
"Abbiamo individuato in Websmart, il Tools giusto perchè con poco codice (low-code) e poco tempo stiamo creando tante nuove belle applicazioni web e mobile on line su As400.
Eravamo un po' diffidenti in quanto avevamo fatto dei corsi PHP e Java che a nulla avevano portato.
Proprio per eliminare ogni rischio, con BCD Italia abbiamo creato prima dell'acquisto il prototipo funzionante della nostra attuale gestione ordini su Tablet ed il portale web aziendale.
In pochi giorni di formazione il mio staff di programmatori RPG si è trasformato in un team di web designer completamente autonomo nello sviluppo di qualsiasi applicazione web e mobile.
Abbiamo completato da soli il prototipo iniziale ed ora, grazie a questo approccio di successo:
- lavoriamo sull'affidabile piattaforma As400 ma con metodi moderni
- abbiamo rivalutato la nostra professionalità e la qualità dell'AS400 IBM
- salvato e riusato un patrimonio di applicazioni RPG personalizzate
decisamente dove c'è un AS400 non può mancare BCD Italia"