ibmsys

 

Low Code Equals High Speed

 

Nello scorso post (leggi la prima parte) abbiamo riportato un articolo di IBM che spiega come ormai l'adozione di una piattaforma di sviluppo low-code sia una necessità. Per molti motivi: per rendere più produttivi i programmatori esistenti, per migliorare la user experience, per integrare più rapidamente i nuovi programmatori.

Ci siamo però resi conto che non è così chiara la distinzione fra low-code e zero code.

Ecco qui quindi un secondo post che approfondisce l'argomento.

Si parla sempre più frequentemente di Low-code, ma che cos'è esattamente?

Con low-code si intende una tecnologia per lo sviluppo di applicazioni che permette di costruire rapidamente applicazioni web-based e robuste minimizzando la quantità di codice da scrivere. Le piattaforme Low-code permettono agli sviluppatori di creare applicazioni senza dover scrivere tante righe di codice, in questo modo è più facile riuscire a soddisfare le richieste che arrivano all'IT.

Low code e zero code a confronto

Capita spesso che il termine low code e quello zero code vengano utilizzati quasi come sinonimi, ma si tratta di un errore, lo sviluppo low code non è la stessa cosa dello sviluppo zero code.
Lo sviluppo low-code prevede infatti che venga scritto del codice, mentre le piattaforme zero-code sono costruite anche per coloro che non hanno nessuna conoscenza di programmazione.
Le piattaforme di sviluppo no-code sono scelte solitamente da non-tecnici che vogliono costruire piccole applicazioni e anche se il confine tra questi due sistemi di sviluppo è molto sottile quando si tratta di applicazioni Enterprise, le piattaforme low-code consentono di sviluppare soluzioni molto più flessibili e integrabili con altri sistemi. 

 

Lo sviluppo anche per i non sviluppatori

Una piattaforma di sviluppo low-code dà anche ai non sviluppatori la possibilità di creare nuovi applicativi utilizzando le ultime tecnologie. Per chi ha un minimo di conoscenza di programmazione i nostri strumenti per lo sviluppo di applicazioni saranno immediatamente comprensibili, ma anche chi non ha competenze di sviluppo web potrà riuscire a convertire i propri applicativi in web e mobile in modo semplice e veloce

Sicurezza e scalabilità

Con BCD Italia i tuoi dati saranno sempre al sicuro. È possibile infatti creare applicazioni con accessi diversificati a seconda del ruolo.

Migliora la customer experience

La nostra piattaforma low-code per lo sviluppo di applicazioni permette di migliorare in modo significativo la customer experience in termini di stabilità, adattabilità, flessibilità e personalizzazione. 

Perché scegliere una piattaforma di sviluppo low-code?

Leggi anche il nostro post: Perché ti serve un ambiente di sviluppo low-code su IBMi … urgentemente
Una piattaforma low-code non sminuisce la professionalità degli sviluppatori.
Potresti dover comunque scrivere del codice, ma quello che è fondamentale per le applicazioni low-code è che grazie a loro non sarà necessario scrivere migliaia di righe di codice complesso, permettendo di concentrarsi su come sviluppare le soluzioni migliori per i tuoi utenti rapidamente e nel modo più semplice
Adottare una piattaforma di sviluppo low code è fondamentale,
Gartner infatti dice che entro il 2021 la richiesta di applicazioni sarà cinque volte superiore all'offerta (leggi il nostro articolo a riguardo), diventerà quindi una necessità abbandonare i sistemi tradizionali di scrittura del codice.

Accedi alle tue applicazioni sempre, da qualsiasi luogo

Sei preoccupato riguardo la compatibilità con il tuo sistema operativo o ti stai chiedendo come questi nuovi applicativi appariranno su un altro device o display?
Tranquillo, abbiamo già pensato a tutto noi: le tue applicazioni saranno accessibili da qualsiasi tablet, PEC, smartphone,
sempre da qualsiasi luogo.

Templetas che guidano nella costruzione delle applicazioni

Templates precostituiti guidano nella costruzione di nuove applicazioni.
Aggiungere nuove funzionalità, migliorando quindi costantemente la user experience diventa facilissimo.
  • Vuoi approfondire o essere richiamato?

    Vuoi approfondire o essere richiamato?

Registrati

  • Vuoi schedulare una dimostrazione del prodotto ?

    Vuoi schedulare una dimostrazione del prodotto ?

Prenota una demo