L'azienda

Parliamo di una multinazionale del fashion con sedi e magazzini in diversi paesi, ed un numero elevato di transazioni giornaliere.

Un Brand famoso, leader a livello internazionale e che ha nell'innovazione e nell'efficienza i propri punti di forza.

Centinaia di negozi del super lusso in tutto il mondo, una complessa rete di agenti e di distributori completano il quadro di un'azienda articolata e in costante espansione.

L'esigenza

L'AS400 ha compiuto 30 anni. Molti dei programmatori che attualmente lavorano su questo sistema hanno assistito alla sua nascita e alla sua evoluzione.

Si tratta di una forza lavoro in molti casi ormai vicina alla pensione. Il ricambio generazionale però non è facile.

Di RPG all'Università non si parla e diventa difficile attrarre nuovi programmatori in azienda, i giovani spesso ritengono l'AS400 una tecnologia obsoleta e, diciamolo, noiosa.

Era proprio il caso di questa azienda che aveva delle stratificate e complesse applicazioni, sviluppate nel corso dei decenni, praticamente prive di documentazione.

Un  programmatore chiave, è l'unico conoscitore di una trentennale applicazione fondamentale per l'azienda costruita in SYNON personalizzata per 30 anni.

Se questa applicazione si ferma si ferma l'azienda questo ha creato il panico.

Cosa fare? Passare ad un altro ERP?

Si tratta di un progetto di lunga durata, estremamente importante sul piano economico che non risolve il problema alla immediato. 

Ma come cambio piattaforma se non conosco profondamente le mie applicazioni? 

Devo buttare nell'immondizia decenni di programmazione? Ma anche se fossi disposto a farlo come posso riscrivere da capo i miei applicativi se in realtà non so come funzionano?

Spesso i top manager aziendali non sono consapevoli che una scelta sbagliata in questo campo può determinare la fortuna o la rovina del business aziendale.

 

 

La soluzione

la soluzione esiste ed ha un nome: si chiama X-Analysis.

X-Analysis consente di analizzare, documentare e condividere informazioni sulle proprie applicazioni IBMi AS400, rendendo facilmente comprensibili le relazioni esistenti all'interno del proprio sistema informatico.

Grazie alla sua GUI Java è utilizzabile in modo intuitivo sia da senior che da giovani programmatori che non sono abituati ad operare sui fosfori verdi e non li apprezzano affatto.

X-Analysis consente di conoscere e capire e questo serve in ogni caso :

Quest'azienda ha quindi adottato X-Analysis e ha compito una rapida e completa analisi dei propri applicativi.

Questo ha permesso al nuovo giovane programmatore di comprendere completamente il sistema informativo cosa altrimenti impossibile.

È stato possibile assumere nuovo personale,  operativo in poco tempo , senza l'esigenza di un lungo periodo di formazione.

Grazie a X-Analysis quest'azienda ha ripreso il controllo del proprio sistema informatico.