Salve! Posso darti maggiori informazioni
o rispondere a qualche domanda?
Come possiamo esserti utili?
Seleziona uno dei nostri esperti
Alberto Bedin
Supporto Commerciale
Sono online
Luisa Soranno
Supporto Commerciale
Sono online

L'azienda

Parliamo di un'azienda leader nel finance Stock option, attore di primo piano nel panorama economico europeo.

In un contesto tanto delicato e complesso, in cui vengono gestiti una mole impressionante di dati, anche sensibili, il sistema informatico gioca certamente un ruolo di primo piano.

 

 

L'esigenza

Il cliente ha un sistema informativo basato su IBM (AS400).

Si parla di milioni e milioni di righe di codice RPG, Cobol, C

Grazie alla straordinaria portabilità di IBM  una parte applicativa  può essere rimasta inalterata da vari anni garantendo stabilità però necessita di rinnovamento.

Controllare questi volumi di codice è una cosa già di per sè complesso, a questo si aggiunge il fatto che  alcuni veterani della piattaforma stanno raggiungendo l’età della pensione.

Quando si ritirano, tutte le loro conoscenze e competenze vanno proprio fuori dalla porta con loro.  

 

La soluzione

Ma con un po ‘di pianificazione, c’è una soluzione semplice: BCD FRESCHE ha creato un sistema collaudato per aiutare le organizzazioni  ed i loro talenti. a comprendere, documentare, testare il codice RPG, Cobol e Synon per far capire cosa fanno questi programmi anche a chi non conosce la piattaforma.   La soluzione adottata è stata X-Analysis Advisor.

Si tratta di una suite completa che consente di comprendere, gestire e quindi anche migliorare le proprie applicazioni IBMi As400.

Grazie a questo prodotto il nostro cliente ha potuto effettuare un'analisi approfondita delle proprie applicazioni, arrivando ad una loro maggiore conoscenza.

Importante vedere dove ogni campo viene utilizzato e venga aperto in modalità di modifica il sorgente programma dove compare.

Conoscere bene le applicazioni esistenti significa aggiungere  nuove implementazioni possono essere integrate in tranquillità.

X-Analysis è dotato di un modulo Data Test per testare approfonditamente le applicazioni prima del rilascio.

In base alle statistiche un bug provoca un danno 100 volte superiore ai costi di test ed analisi per identificarlo preventivamente.

Consente di eseguire audit sulla qualità del codice, fare analisi di impatto e molto altro ancora.

Il prodotto crea inoltre della documentazione molto approfondita PDF e Word sulle applicazioni, comprensibile anche per chi non è un tecnico .

Per questo colosso del finance X-Analysis si è dimostrata una guida insostituibile per la gestione e la conoscenza delle proprie applicazioni.

 

La soluzione: cosa ne pensa il Cliente

Il responsabile dello sviluppo software:

“ in un’ora X-Analysi ha fatto il lavoro che avrebbero impiegato 2 persone in due anni.

Una volta finito, avrebbero dovuto ricominciare dall’inizio perchè erano passati due anni ed il lavoro sarebbe stato già obsoleto”