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Puoi fare un sacco di soldi vendendo qualcosa in cui non credi?

Le persone lo fanno ogni giorno.

Puoi creare una felice e lunga carriera di successo vendendo qualcosa in cui non credi, forse per un po’ di tempo –

ma posso dirti, per esperienza,

che è una dura lotta vendere qualcosa quando tu sei il primo a non volerlo comperare !

John Turner come vice presidente delle vendite in TriNet (http://www.trinet.com) ha fatto crescere le vendite di sette volte in 4 anni.

In TriNet, attualmente forniamo soluzioni per le risorse umane a circa 290,000 imprenditori ed i loro dipendenti per un totale di circa 11,000 piccole-medie imprese.

Se c’è una cosa che ho imparato da questi clienti, è che è quasi impossibile vendergli qualcosa senza la passione per il prodotto.

Le piccole-medie imprese non hanno a disposizione analisi di costi e benefici, metodologie strutturate o personale che riesca a valutare con precisione ogni singola offerta.

Decidono cosa comprare basandosi principalmente sulle proprie sensazioni.

Non comprano perché sono convinti dell’utilità del tuo prodotto ma perché tu li hai convinti dell’utilità del tuo prodotto – e loro ti credono.

Ecco come assicurarsi che tu sia sempre convinto del prodotto che stai vendendo.

NON VENDERE MAI UN PRODOTTO O UN SERVIZIO
Suona leggermente contro-intuitivo, ma ascoltami: se vuoi fare successo ed aumentare le vendite, dimenticati del prodotto o servizio che stai vendendo e concentrati sui benefici che essi danno.

In TriNet, offriamo un servizio di generazione buste paga, pacchetti di benefit aziendali da offrire ai dipendenti, tecnologie cloud, e altri prodotti e servizi per gestire le risorse umane – e non vendiamo nessuno di questi!

Quello che vendiamo agli imprenditori è la loro libertà dal gestire le risorse umane così che possano concentrarsi a realizzare i loro sogni che li avevano portati a creare la loro azienda.

Vendi quello di cui hanno bisogno, non quello che hai!

Personalmente non sono più appassionato di modulista HR rispetto a qualunque altro imprenditore.

Quello che mi appassiona è aiutare i nostri clienti biotech a combattere malattie mortali, aiutare i nostri clienti ad inventare prodotti che rivoluzionano la nostra vita, e infine aiutare i nostri clienti proprietari di organizzazioni no-profit ad aiutare le persone bisognose.

Il tempo non speso a preoccuparsi dei loro problemi di HR è tempo che possono trascorrere a cambiare il mondo.

La Disney non vende cartoni animati o parchi di divertimento – vendono famiglie felici. Starbucks vende un’esperienza che va al di la del caffè in sé. Capisci cosa stai realmente vendendo e trova la tua passione in questo.

CREARE UNA CULTURA DELLA PASSIONE
Il modo migliore per aumentare le vendite secondo la cultura della passione è quello di avere un entusiasmo radicato per quello che stai vendendo:

le persone vogliono essere parte di una causa – e il vostro compito è quello di far si che loro comprendano il valore del lavoro che svolgono.

La mia squadra mette subito in chiaro dal primo colloquio con i candidati ad unirsi alla nostra azienda, che non si sta solamente parlando di essere impiegati in un nuovo posto di lavoro, ma che invece si tratta di unirsi ad una squadra con la missione di cambiare la vita degli imprenditori.

E’ una cultura di squadra, non un banale posto di lavoro quello che si sta scegliendo quando ci si unisce alla nostra forza vendita.

Se viaggi in tutto il paese per incontrare i nostri team di vendita, ti accorgerai che ogni nostro rappresentante ha una genuina passione per quello che vende.

Questa passione nella nostra cultura di vendita è stata la chiave del nostro successo.

NON DIMENTICARE MAI I TUOI VALORI
Se ti senti lontano da quello che ti sto dicendo, ascolta questo consiglio che viene dalla mia esperienza personale: il giorno in cui ti sveglierai e non ti sentirai coinvolto da quello che stai vendendo è il giorno in cui dovrai iniziare a guardarti intorno per cercare qualcos'altro. Abbiamo tutti brutti giorni nelle vendite, ma non dovremmo mai sentirci come se i nostri valori non fossero allineati con l’azienda per cui lavoriamo o con il prodotto che vendiamo. Ti meriti la soddisfazione che viene dall'essere appassionati dal lavoro che fai. La vita è troppo breve per fare qualsiasi altra cosa.

Questo articolo è stato tradotto dall’articolo originale:

“Three Ways to Increase Sales Through Passion for Your Product” by John Turner . 

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