L'azienda

Stiamo parlando di un'azienda storica nel settore dei trasporti, una realtà importante nel panorama della logistica italiana.

I numeri di questa azienda parlano chiaro:

  • oltre 50 mezzi di proprietà,
  • 8 magazzini (per un totale di 130.000 mq),
  • filiali sparse in tutta Italia

 

L'esigenza

Che esigenze ha un'azienda? Fondamentalmente risparmiare e incrementare il proprio business.

Se parliamo di logistica, ma in fondo se parliamo di un'azienda in generale, migliorare significa per forza:

  • ridurre i costi
  • ridurre gli sprechi
  • aumentare la produttività

Avvalersi della tecnologia è l'unico modo per raggiungere questi obiettivi.

La soluzione

Presto ha permesso a questa azienda di raggiungere gli obiettivi che si era prefissata, incrementando la sua efficienza.

Le applicazioni già presenti in azienda sono state rese web e mobile in pochissimo tempo, con inserimento di pulsanti, indicatori di quantità molto visibili, riducendo in questo modo costi e tempi

  • PRIMO OBIETTIVO:RIDUZIONE DEI COSTI

Presto ha permesso di:

- Risparmio di tempo. Le operazioni di carico, scarico, smistamento della merce avvengono in modo più veloce, grazie ai tablet installati sui muletti che dialogano in tempo reale con l'applicativo

- Meno errori = meno tempo perso. Grafica chiara, controlli incrociati, processi semplificati riducono il numero di errori.

- risparmiare sui costi di personale. Tutte le funzionalità del magazzino sono ora accessibili anche da web e mobile, in modo semplice, i device sono quindi intercambiabili immediatamente senza alcuna attività di installazione.

Pensiamo ad esempio alla gestione della dogana. Presto ha permesso di ottimizzare la gestione della documentazione necessaria per il transito doganale, che ora viene condivisa via web tra i vari uffici. In questo modo poco pochi utenti sono sufficienti per gestire tutta la procedura

  • SECONDO OBIETTIVO: RIDUZIONE DEGLI SPRECHI

Merce sbagliata o arrivata danneggiata significano uno spreco di denaro per un'azienda di logistica.

-Presto ha permesso l'accesso anche via web all'applicativo per la verifica dell'indirizzo di spedizione del percorso della merce, grazie al tracking delle spedizioni

- Grazie a Presto i camion partono più carichi, percorrono il percorso più breve e più efficiente.

- Ora dal web è possibile accedere workflow per la gestione dei reclami, un ulteriore risparmio di tempo e denaro!

  • TERZO OBIETTIVO: AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ

- Presto ha permesso di integrare un sistema di firma grafometrica. Firmare i documenti in modo digitale permette un enorme risparmio di tempo. Il documento firmato è in automatico inoltrato all'amministrazione. 

I corrieri risparmiano tempo, non c'è il rischio di smarrimento del documento firmato, non c'è la necessità di gestire enormi faldoni di documenti.

- Presto ha permesso di velocizzare le operazioni di carico e scarico, aumentando enormemente la produttività.

Il tutto:

  • web e mobile
  • da AS400 IBMi
  • a zero code, senza la necessità di avere un team interno di sviluppo
  • altamente personalizzabile

Azienda più efficiente significa anche clienti più soddisfatti, con un ulteriore incremento dei propri affari.