L'azienda

Il Gruppo Garofoli si colloca tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, con particolare specializzazione per le porte in legno massiccio.

L’azienda si compone dei brand Garofoli s.p.a. e Gidea s.r.l e si posiziona nel segmento più alto del mercato di riferimento.

Simbolo d’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo, la linea di prodotti del Garofoli Group comprende porte da interni, porte blindate, porte tagliafuoco, parquet, boiserie, cabine armadio e sistemi d’arredo.

La grande capacità produttiva e la varietà nella proposta di design ha portato il Garofoli Group ad affermarsi anche nel settore contract e hospitality. Come testimoniato dall’inserimento delle porte Garofoli in realizzazioni prestigiose quali la Fondazione Prada a Milano e le Lounge Alitalia di Roma e Milano.

L'esigenza

Garofoli possedeva già un configuratore di prodotto 5250, su IBMi AS400 che, pur funzionando perfettamente , presentava tutti i limiti di questo tipo di applicativi.

Non era web, era legato alle logiche il 5250 IBMi AS400, è a carattere privo di ha funzionalità grafiche e difficilmente utilizzabile per la forza vendita. Garofoli aveva quindi la necessità di avere un nuovo strumento: agile, web e mobile, di semplice utilizzo e accattivante dal punto di vista grafico e magari web, e mobile

Era però impensabile recuperare completamente la  logiche del vecchio applicativo che è molto complessa.

L'esigenza non era quindi quella di cancellare il precedente configuratore, riscrivendolo da capo in un altro linguaggio, ma di trasformarlo.

La soluzione

I vantaggi della soluzione sono l'economicità complessiva e il fatto che i dati sono on-line senza alcun travaso.

Il DSI di Garofoli, Danilo Mazziero, ha selezionato BCD Presto come il prodotto adatto a rispondere a queste esigenze.

Si tratta di un tool che trasforma in web e mobile l'AS400, con zero code, senza modifiche ai sorgenti, senza la necessità di avere server aggiuntivi.

Sono stati necessari pochissimi giorni di formazione per rendere il team IT di Garofoli pienamente autosufficiente nell'utilizzo di questo prodotto.

Grazie a Presto è stato possibile cambiare in poco tempo il vecchio applicativo, sfruttando la solidità e l’economia gestionale di power AS400 IBMi e unendola ad una elevata qualità grafica e funzionale.

Grazie a questa trasformazione oggi il configuratore di prodotto di Garofoli è web e mobile e molto semplice da utilizzare, tanto da essere impiegato quotidianamente in una rete di oltre 500 agenzie.