Il Cliente

Non riportiamo il nome della società per ovvi motivi di sicurezza.

Ma forniamo alcuni numeri che aiutano a capire la rilevanza di questa azienda:

  • 100.000+ clienti
  • 5.000.000/anno di trasporti valori
  • 300+ mezzi blindati

Si tratta di una società che gestisce quotidianamente il trasporto di ingenti somme di denaro, per istituti di credito, grandi catene etc...

Si occupa anche della vigilanza privata, spesso in luoghi ad alto rischio, sventando rapine e garantendo la sicurezza dei cittadini.

Le sue guardie armate sono altamente specializzate ma in ogni caso rischiano quotidianamente la loro vita.

L'esigenza

Per un'azienda che ha a che fare ogni giorni con situazioni ad alto rischio, gestire correttamente i propri dati era una vera necessità, questione di vita o di morte.

Le informazioni andavano aggiornate in tempo reale, alla frazione di secondo, controllando ogni aspetto del trasporto valori e della vigilanza.

Questa azienda aveva l'impellente necessità di convogliare dati di migliaia di utenti distribuiti nel territorio in un unico centro di controllo on-line.

AAA come affidabilità, affidabilità, affidabilità

Perché non è un gioco ma c'è chi rischia la vita per proteggere beni importanti, ed ogni secondo di ritardo nell'intervenire può essere vitale.

Sarebbe imbarazzante  per chiunque presentarsi ad un funerale dicendo  "scusaci ma sai quel giorno il database era in crash,  la DLL aveva il mal di pancia, il cluster non ha funzionato ".

In un ambito così delicato le priorità sono due:

  • velocità ed affidabilità, in modo da avere tutte le informazioni necessarie subito disponibili
  • sicurezza, perché i dati elaborati (su clienti, vigilantes, basi operative) possono determinare la vita o la morte di qualcuno

 

La soluzione

Quando si tratta di scegliere la tecnologia da adottare in casi come questo, non ci si basa ovviamente su opinioni personali, ma si vaglia attentamente il mercato alla ricerca della soluzione migliore.

In questo caso l'IT manager di questa azienda ha deciso di selezionare, come base per il suo sistema informativo, un bundle di prodotti imbattibili in termini di affidabilità e prestazioni ottimali:

  • IBM Power Systems AS400 Il sistema iperconvergente fiore all'occhiello di IBM
  • bigblue Portal di BCD Italia installato nelle più importanti aziende Italiane
  • WebSmart il moderno Tool low-code di BCD

Grazie e Websmart e al bigblue portal in pochissimo tempo è stato possibile creare un sistema integrato che gestisce:

  • gli interventi di installazione e di manutenzione degli allarmi, un vero e proprio workflow, che consente ai vari utenti coinvolti di coordinarsi e che consente anche la creazione automatica della documentazione a riguardo e della fattura finale al cliente
  • i giri dei vigilanti, grazie ad una mappa interattiva in cui sono indicati i clienti e le aree di competenze
  • un vero e proprio CRM che mette a disposizioni degli utenti abilitati tutti i dati sul cliente

Il portale  gestisce contemporaneamente migliaia di utenti, garantendo standard elevatissimi in termini di performance.

Il tutto online su IBMi, con standard di sicurezza elevatissimi.

Vuoi approfondire o essere richiamato?Vuoi approfondire o essere richiamato? Registrati           Vuoi una dimostrazione del prodotto subito?Vuoi una dimostrazione del prodotto subito? Schedula una demo