Lo scopo del GDPR non è bloccare la vostra attività commerciale, ma è indispensabile avere un CRM che permetta di gestire ogni informazione in modo trasparente.

Questo perchè qualora vi troviate, davanti ad un giudice, grazie al CRM potete portare le opportuune giustificazioni alle azioni fatte su un contatto.

  • Pensiamo ad un cliente di vecchia data, o ad un ex cliente.

Magari non ha mai firmato nessun consenso esplicito...

Non possiamo quindi mandargli una mail commerciale o chiamarlo per proporgli nuovi prodotti? 

Subentra un concetto nuovo: il "legittimo interesse" secondo cui il titolare che ha un legittimo interesse può procedere al trattamento anche in assenza del consenso esplicito da parte dell’interessato.

  • Pensiamo ad un prospect che ha mandato una mail per chiedere informazioni,

non ha sottoscritto nessuna autorizzazione

ma scatta il "Legittimo interesse", 

in quanto ha espresso interesse via email a qualche nostro prodotto.

Ma per essere sempre tutelato

devo tener traccia dell'azione e dei motivi per cui l'ho chiamato

Servono gli strumenti giusti come bigblue portal PHP.

Facciamo altri esempi pratici:

  • vai ad una fiera, porti a casa un biglietto da visita,

chiaro che se qualcuno ti dà un biglietto da visita lo fa per essere richiamato altrimenti non te lo darebbe

però devi chiaramente poterlo scannerizzare e collegare alla scheda del contatto del tuo CRM

quindi dimostrare di avere "un legittimo interesse" 

Il concetto di " legittimo interesse" è stato in realtà ampliato, infatti:

l'art n. 47 del GDPR chiarisce che perchè ci sia legittimo interesse si deve tener conto delle ragionevoli aspettative dell’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento quindi se:

  • qualcuno mi manda un'email con richeste di informazioni, dopo non può lamentarsi che gli hai risposto
  • e neppure chi mi dà il biglietto da visita, può lamentarsi che l'ho chiamato

Però dovrò

  • tracciare la mia attività di profilazione,
  • comunicare comunque al prospect il tipo di trattamento adottato
  • permettergli di richiedere la cancellazione totale dei suoi dati.

La strada più sicura resta comunque il consenso esplicito o double opt: vuoi provarlo su nostro CRM registrati 

Tenere traccia della dichiarazione del consenso diventa quindi una necessità per tutte le aziende.

Primo, vivi molto più sereno, secondo sei aderente alla normativa e terzo svolgi serenamente le tue attività di marketing. 

E tu come hai risolto questo problema?

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