CRM cioè costumer relationship management
Il CRM quindi aiuta a gestire la relazione con il cliente in tutte le sue fasi, dalla creazione della lead fino alle fasi di vendita e di post-vendita, con la possibilità di raggruppare i clienti in base ai criteri desiderati
Il CRM è un'applicazione online che permette quindi di avere accesso alle informazioni importanti in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, anche quando siamo fuori ufficio.
Per farlo si deve però cambiare la mentalità imprenditoriale e investire nel CRM
Strumenti per la vendita
Perché il progetto di introdurre un CRM diventi vincente bisogna che la direzione dialoghi in modo produttivo con il fornitore della tecnologia. Vi deve essere coerenza fra la strategia aziendale, i processi e la tecnologia a disposizione.
Il software selezionato delle essere personalizzabile e integrabile con altre soluzioni.
Adottare con successo un CRM però non significa solo individuare il software corretto ma anche cambiare la mentalità aziendale, spostando il centro dell’attenzione dai prodotti al cliente.
Personalizzare è la chiave
“Customer is the King”, dice Gartner Group, è certamente vero che ogni cliente vuole dei servizi personalizzati in base alle sue esigenze. In quest’ottica particolare importanza hanno i servizi di post-vendita, è noto che è 6-7 volte più costoso guadagnare un nuovo cliente che mantenerne uno esistente. Avere clienti soddisfatti consente di ottenerne facilmente di nuovi, anche grazie al passaparola.
Proprio perché il cliente va seguito in tutte la fasi bisogna fare in modo che diventi il centro dei processi aziendali. In quest’ottica i dati che riguardano il cliente diventano il bene più prezioso per l’azienda.
Uno studio dell’istituto di ricerca zurighese I2S Consulting, diffuso da uniserv ha rilevato come la qualità dei dati sia fondamentale per rendere un CRM realmente efficace.
Per l’88% delle imprese analizzate migliorare la qualità dei propri dati era uno degli elementi fondamentali del progetto di CRM.
Il CRM aiuta a superare i momenti di crisi
I motivi per adottare un CRM sono quindi molti:
- aumentare il numero di clienti
- vendere di più
- aumentare la fidelizzazione del cliente
Per raggiungere questi obiettivi serve un lavoro di squadra ben organizzato e in questo il CRM si rivela uno strumento fondamentale.
Come implementare con successo un CRM
Per garantire che l'introduzione di un CRM in azienda abbia successo bisogna coinvolgere tutti i possibili interessati, a partire dai dirigenti, fino alla forza vendita.
Grazie all'introduzione di un CRM è possibile gestire il customer life cycle, il ciclo di vita del cliente, non solo rispondendo in modo rapido alle sue esigenze ma anche riuscendo a prevedere i suoi bisogni.
Un CRM per ognuno
Introdurre un CRM è una scelta valida non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole-medie (PMI), anzi sarà proprio questo il mercato in cui si diffonderà maggiormente nei prossimi anni.
Diventa quindi essenziale adottare uno strumento flessibile, capace di adattarsi ai cambiamenti e alla crescita aziendale.