Altrettanto importante della selezione del giusto software ERP per la tua azienda è la scelta del giusto partner di implementazione ERP. 

È facile sbagliare quando si aggiunge una nuova tecnologia alla propria azienda (come mostra il numero di errori nell'implementazione di un ERP ), quindi è fondamentale che questa decisione sia ben ponderata e corretta.

Ecco 7 domande da porsi quando si sceglie un partner per l'implementazione di un ERP:

1) Hanno una solida esperienze?

Un fattore importante da considerare quando si seleziona un partner è se la società che si sta valutando abbia un solida esperienza o meno. Controlla se l'azienda ha casi di studio di implementazioni di successo. Chiedi loro di inviarteli. Oltre a ciò, vedi se riesci a parlare con le loro referenze. Parlando con le aziende che hanno già collaborato con il partner in questione, puoi trovare informazioni imparziali  e puoi anche ottenere suggerimenti e consigli su come lavorare con loro.

2) Comprendono il tuo settore?

Oltre ad avere un solido track record in generale, il tuo partner di implementazione ERP dovrebbe avere una solida esperienza nel tuo settore. Diversi settori hanno esigenze diverse e più il tuo partner conosce il tuo business verticale, più sarà in grado di adattare il software alle tue particolari esigenze. Questo è importante perché le aziende che implementano un sistema ERP dovranno apportare alcune modifiche alla loro attività per adattarsi al nuovo software. Più il software si adatta alle procedure già esistenti, meno dovrai cambiare il tuo business e, quindi, meno sarà costoso e dispendioso in termini di tempo. Oltre a ciò, un partner di implementazione con conoscenza del tuo settore sarà anche in grado di consigliare le funzionalità del software ERP più adatte alle tue esigenze. Ti insegneranno come usare il prodotto nel modo più ottimale. Sapranno anche aggiornarti su eventuali cambiamenti che si verificano negli standard del settore e saranno in grado di adeguare il software.

3) Hanno le risorse necessarie?

Un altro motivo per controllare il track record è vedere se il tuo partner di implementazione ERP ha precedenti esperienze con aziende simili  per dimensioni e ambito. Hanno le risorse necessarie per gestire un'implementazione della tua taglia? Se sei un'azienda globale, hanno già gestito le implementazioni ERP globali? Queste sono cose fondamentale da sapere per scegliere il partner nel modo corretto.

4) Hanno una comunicazione valida?

Una buona comunicazione è fondamentale per qualsiasi implementazione ERP, perché parliamo di procedure complicate che possono richiedere mesi e mesi, e talvolta anni. Durante questo lungo periodo, avere qualcuno con cui comunicare bene è assolutamente essenziale. Si trovano nelle vicinanze? Puoi parlare faccia a faccia per chiarire ogni confusione? Rispondono tempestivamente alle vostre domande? Ascoltano le tue preoccupazioni e ti forniscono soluzioni che soddisfano quelle richieste e non altre? Questo fattore è fondamentale per un'implementazione ERP di successo.

5) Hanno una buona relazione con gli sviluppatori ERP?

Supponendo che il partner di implementazione non sia lo sviluppatore del software ERP, è essenziale che abbiano un buon rapporto con loro. Il tuo partner di implementazione è fondamentalmente un intermediario tra te e la società di software. Se ci sono problemi o è necessario apportare modifiche al software, deve esistere una buona comunicazione fra di loro. Un modo per verificarlo è vedere se la società ha ottenuto qualche premio dagli sviluppatori. Ad esempio, bigblue certifica i partner come Gold o Silver in base a vari requisiti. Su base annuale, sceglie anche il partner di implementazione che ritiene migliore. Questi tipi di premi indicano una strategia di implementazione di successo e una stretta collaborazione tra gli implementatori e gli sviluppatori.

6) Usano una metodologia agile per lo sviluppo del software?

Un evento normale quando si acquista un ERP è che nuove informazioni vengano alla luce durante il processo di implementazione. Magari si parte con certe idee per poi modificarle durante il lavoro. È importante che il partner ERP sia in grado di modificare il software / il processo di implementazione in risposta a queste nuove richieste ed essere flessibile sulla base delle mutevoli circostanze.

7) Comprendi le tue esigenze?

Infine, e forse la cosa più importante, assicurati di aver compreso le tue esigenze. Mentre questo ha meno a che fare direttamente con le caratteristiche del partner di implementazione ERP, lo fa in un senso più indiretto: se sai cosa stai cercando, sarai in grado di trovare la persona giusta. Ecco alcune domande a cui dovresti pensare: quali esigenze tecnico-funzionali stai cercando di realizzare con l'implementazione dell'ERP? Quali macchine, software e altri sistemi stai attualmente utilizzando che a) devono essere integrati nel nuovo ERP o b) essere sostituiti dall'ERP? Che aspetto dovrebbe avere l'interfaccia utente per adattarsi alle tue dinamiche aziendali? Come detto prima, le risposte a queste domande potrebbero cambiare col passare del tempo, ma è fondamentale per te comprendere le tue esigenze, in modo da poterle comunicare al partner di implementazione e ricevere una soluzione efficiente.