top of page

Come usare Angular con IBM i AS400

Aggiornamento: 9 feb


russian doll

Secondo il Il Sole 24 ore nel triennio 2019 – 2021 serviranno all’Italia 45.000 nuovi tecnici nel settore ICT.

Il numero di nuovi sviluppatori che escono ogni anno dalle università e dagli istituti tecnici non sarà sufficiente a soddisfare la domanda e comunque nessuno di loro saprà neppure cosa sia l’RPG o l'IBMi o AS400 IBM, visto che di questo linguaggio non si parla nelle scuole italiane (diverso il caso del resto del mondo).

Le sfide per gli IT manager dell’IBM i AS400 sono quindi molto complesse.

ma le soluzioni esistono, è fondamentale affidarsi alle giuste tecnologie, alle aziende IT che vantano decenni di esperienza su grandi clienti.

bigblue ha i tools giusti, che permettano di sviluppare applicazioni web e mobile sull’IBM i senza conoscere per nulla RPG, consente infatti di coinvolge nuove risorse IT, anche neolaureati su progetti strategici aziendali.

Uno dei cavalli di battaglia di bigblue è Websmart: il tool low-code che da decenni è utilizzato da aziende leader di mercato.

WebSmart è una ambiente moderno di sviluppo che genera applicativi web e mobile con una velocità molto più elevata rispetto alla scrittura manuale.

Websmart inoltre integra tutte le funzionalità disponibili sul mercato del web e mobile e dei tools open- source.

In questo modo per un'azienda è facile integrare Junior da affiancare ai senior RPG per sviluppare moderni progetti web e mobile, conservando il mondo RPG che può essere modernizzato con un altro tools della bigblue: Presto con investimenti ridotti.

Non a caso Gartner indica i tool low-code come l'unica via percorribile per le aziende verso l'innovazione.

Websmart permette di programmare velocemente, collegando anche piattaforme diverse, grazie ai templetes che guidano nella creazione rapida di webservice (vedi il nostro post a riguardo: Come creare webservice con IBM i in pochi minuti), senza utilizzare molti programmatori, sfruttando anche risorse junior che non conoscono per nulla RPG.

Websmart è il ponte fra l’IBM i e altre tecnologie come Angular, PHP, .Net, ASP…

Studio Torta, nostro cliente da molti anni, leader italiano nella gestione della proprietà intellettuale (studiotorta.com), ci ha fornito un esempio delle possibilità di integrazione fornite da Websmart.

L’ing. Gerardo Valeriano, ICT manager dell’azienda, ci ha spiegato infatti come è stato possibile creare un'interrogazione anagrafica collegando il mondo di Angular (il popolare framework Javascript open-source creato da Google) con l'IBM i tramite i webservices sviluppati con Websmart.

Il progetto è stato fatto da un programmatore che non sa nulla di IBM i, in poco tempo, mantenendo le prestazioni eccezionali tipiche dell'AS400, ma con un front-end in Angular, con la sua tipica grafica moderna, completamente responsive.

[SLOGAN]L’ing. Gerardo Valeriano (ICT manager Studio Torta):

grazie a bigblue abbiamo dato una seconda vita all'IBM i[/SLOGAN]

Il mondo IBMi ha molti pregi ma anche dei difetti e noi non li mettiamo sotto il tappeto:

  • grandi ERP RPG, Cobol

  • ERP vecchi

  • Sorgenti con programmazione antiquata

  • scarsa documentazione

  • interfaccia nero-verde

  • pochi Junior

dal 2000 bigblue (partner esclusivo Fresche per l'Italia) ha le soluzioni

  • Analisi e documentazione applicazioni RPG, Cobol, Synon (X-Analysis)

  • Trasformazione 5250 in web e mobile (Presto)

  • Nuovi applicativi web e mobile per IBMi e multipiattaforma (WebSmart)

  • I portali bigblue®miura per IBMi e bigblue®diablo multipiattaforma, multilingua e multidatabase completamente realizzati con Websmart

a questo si aggiungono le competenze per affrontare progetti di qualsiasi dimensione

Centinaia di clienti in Italia ed oltre 22.000 nel mondo si sono affidati ai nostri tools ottenendo un grande successo.


114 visualizzazioni0 commenti
bottom of page