Salve! Posso darti maggiori informazioni
o rispondere a qualche domanda?
Come possiamo esserti utili?
Seleziona uno dei nostri esperti
Alberto Bedin
Supporto Commerciale
Sono online
Luisa Soranno
Supporto Commerciale
Sono online

Come è cresciuta in un ventennio la produttività oraria nelle aziende?

  • Stati Uniti  +40%
  • In Francia, Gran Bretagna e Germania +30%
  • Spagna +15%
  • Portogallo + 25%
  • Italia +5%

Insomma l'Italia è maglia nera, cerchiamo quindi insieme di capire quali sono le ragioni della scarsa crescita italiana.

  • Fabiano Schivardi e Tom Schmitz (della Bocconi) sostengono che la colpa del nostro ritardo dipende soprattutto dalla scarsa efficienza dei processi aziendali.
  • Il rapporto DESI del 2020 sullo sviluppo informatico in Europa, colloca l'Italia in quartultima posizione, il nostro paese è infatti sotto la media europea in quasi tutti gli indici presi in considerazione.

Solo il 15% delle PMI italiane si avvale di servizi in cloud

e solo il 10% vende online.

Bastano due preoccupanti dati per capirlo:

Solo il 51% delle aziende usa software per la gestione del magazzino.

Solo il 33% delle aziende italiane ha adottato un CRM.

  • Esiste anche un altro grave problema: la presenza frequente di ERP obsoleti, che rendono poco competitive ed efficienti le aziende italiane.

Quindi cosa fare?

Ci sono due possibili soluzioni:

  • Molto spesso i manager, sommersi da richieste di nuove implementazioni, con poco budget e ancora meno tempo decidono di intraprendere una strada molto pericolosa: la sostituzione dell'ERP.

Questi progetti sono molto rischiosi, infatti hanno una percentuale di fallimento del 27% (ne avevamo già parlato in questo articolo). Sono progetti che non rispettano quasi mai nè i tempi nè il budget predefiniti e possono anche condurre l'azienda ad una grave crisi.

  • La seconda opzione è quella di modernizzare l'ERP esistente. Si tratta di progetti che hanno successo nel 98% dei casi.

Utilizzando gli strumenti giusti si può concludere il progetto nel giro di un mese, moltiplicando l'investimento iniziale (con un rapporto 1/100).

bigblue®portal non è una banale guizzatore di videate ma un moderno middleware multipiattaforma dotato di business applications (CRM, BI, WorkFlow, ...) web e mobile responsive, che non trascurano anzi recuperano ed integrano storiche applicazioni IBMi 5250.

il ROI è immediato e concreto, come dimostrano le esperienze di alcuni dei nostri clienti:

Aeroviaggi, ha aumentato del 38% il fatturato bar grazie al bigblue®portal, rendendo web e touch l'applicazione di inserimento ordini.

 con bigblue©portal, ha reso più efficiente la gestione delle spedizioni, permettendo agli utenti di monitorare direttamente il percorso della propria merce, ottenendo in modo semplice anche tutti i documenti correlati. 

 grazie al bigblue©portal i suoi 5000+ installatori continuano ad utilizzare la stesse applicazioni web e mobile per la gestione della manutenzione e della ricambistica pur essendo passati da IBM i a SAP HANA.

Contattaci se vuoi anche tu rendere più efficiente e competitiva la tua azienda