Salve! Posso darti maggiori informazioni
o rispondere a qualche domanda?
Come possiamo esserti utili?
Seleziona uno dei nostri esperti
Alberto Bedin
Supporto Commerciale
Sono online
Luisa Soranno
Supporto Commerciale
Sono online

Il foglio di calcolo Excel di Microsoft è il software di pianificazione aziendale più popolare e utilizzato.

Da semplici dichiarazioni di spesa a complessi modelli di finanziamento con grafici e diagrammi:

il software Office può essere utilizzato per progettare ed elaborare un gran numero di rappresentazioni complesse.

Ma se preferisci risparmiare sul costo di acquisto per un pacchetto Office completo alcuni programmi alternativi gratuiti soddisfano le funzioni più comuni di Microsoft Excel e differiscono sorprendentemente poco nella struttura e nel design dalla normale interfaccia utente.

Le alternative freeware e open source offrono un importante vantaggio: con prestazioni spesso comparabili, possono essere utilizzati gratuitamente e in alcuni casi vengono continuamente sviluppate.

Ma quali sono le alternative valide a Microsoft Excel e cosa fanno rispetto al leader di mercato?

Ti presentiamo 5 programmi pratici.

1- Calc: la soluzione OpenOffice
E' un software free ed open source Apache OpenOffice, precedentemente noto come OpenOffice.org, è probabilmente l'alternativa più utilizzata a Microsoft Office .

Ma anche LibreOffice, anch'esso originato dal pacchetto OpenOffice ed è stato ulteriormente sviluppato dal 2010, è una vera opzione.

Entrambi i pacchetti di Office sono simili e di solito sono facili da usare per gli utenti Microsoft esperti.

Come strumento per fogli di calcolo di Apache OpenOffice e LibreOffice, lo strumento open source Calc è una delle migliori alternative a Microsoft Excel.

https://www.openoffice.org/product/calc.html

Calc è anche relativamente simile a Excel in termini di aspetto e funzionalità.

Simile a Excel, Calc offre un'ampia gamma di funzioni, come

  • formattazione di celle complesse,
  • trasferimento di dati di origine in tabelle incrociate,
  • tabelle pivot filtrabili ,
  • vari modelli di formato,
  • contenuto ruotabile in modo flessibile,
  • sfondi, cornici,
  • ma anche semplici scorciatoie come il pulsante Somma .

Inoltre, offre la possibilità di accesso parallelo da parte di altri utenti.

Le tabelle vengono salvate nel formato OpenDocument basato su XML ( .ods ), che può essere aperto tramite un altro software abilitato per OpenDocument.

Tuttavia, esiste una certa limitazione nella compatibilità con Excel: Apache OpenOffice Calc apre l'attuale formato di file Microsoft .xlsx , ma può salvarlo solo nel vecchio formato .xls .

Il programma Calc di LibreOffice, d'altra parte, può anche salvare il formato .xlsx senza problemi e può anche essere richiamato un visualizzatore mobile  Android.

Quindi in termini di compatibilità, è leggermente più  avanti.

Entrambe le opzioni di OpenOffice sono compatibili con Windows, macOS e Linux.
Conclusione: le versioni OpenOffice di Calc sono pratiche alternative a Excel per l'uso quotidiano privato così come per il settore aziendale, poiché offrono le funzioni di base necessarie e richiedono poco tempo per abituarsi grazie a un'interfaccia comparabile. Potrebbero esserci lievi limitazioni nella compatibilità dei soli formati di file.

 

2-Fogli Google (Tabelle): il semplice strumento per fogli di lavoro del browser
Il gigante dei motori di ricerca Google offre anche la creazione e la modifica di tabelle gratuite per i suoi utenti.

Come utente registrato, puoi utilizzare gli strumenti per ufficio basati su browser di Google Docs per generare testi, moduli e presentazioni, nonché fogli di calcolo online , con la funzione tabella Fogli Google .

Se riesci a liberarti dalle classiche varianti desktop, dopo la registrazione hai a portata di mano uno strumento utile e, soprattutto, mobile.

Oltre alle funzioni comuni come tabelle pivot e varie opzioni di formattazione, Fogli Google offre un chiaro vantaggio rispetto a Excel: accesso collettivo e mobile ai documenti :

Nel browser, le tabelle comuni possono essere create in modo abbastanza intuitivo con modelli di formati diversi.

Anche la compatibilità non è un problema: i file Excel e i fogli di lavoro di Google possono essere salvati, elaborati e convertiti in modo flessibile.

La pratica "Storia delle revisioni" fornisce anche una rapida panoramica dello stato di elaborazione di ogni progetto, che viene automaticamente salvato.

Con uno spazio di archiviazione di 15 GB su Google Drive , è possibile creare anche un numero generoso di tabelle per account.

Fogli è molto più economico di Excel e richiede la registrazione preventiva tramite un account Google personale .

I fogli di lavoro di Google possono essere modificati nel browser senza installazione e archiviati nel cloud gratuitamente utilizzando un account Google 
Conclusione: a differenza di Excel, Fogli Google è piuttosto limitato nelle sue funzioni.

Tuttavia, se desideri un accesso mobile e flessibile ai tavoli, questo è uno strumento browser utile, veloce e pratico a portata di mano.

I progetti possono anche essere facilmente condivisi con altri tramite un account Google e anche l'elaborazione di file Excel non è un problema con Fogli.

3-Gnumeric - strumento snello senza fronzoli
Emergendo dal progetto Linux GNOME, il software open source gratuito Gnumeric offre anche una rispettabile alternativa a Excel, anche per calcoli più complessi.

A causa del suo basso impegno di risorse , è consigliato anche per computer lenti. Diagrammi, grafici, formule matematiche finanziarie e analisi statistiche possono essere adeguatamente elaborati con Gnumeric e i relativi plug-in. Come strumento compatibile, può anche elaborare e salvare file .xls e .xlsx , oltre a OpenDocuments.

Tuttavia, il freeware piuttosto minimalista è un po' ingombrante da usare e non ha lo scopo del leader di mercato di Microsoft, come le tabelle pivot o l'integrazione di macro.

Ecco a cosa serve disponibile anche in versione portatile .

Un altro svantaggio: la lingua dell'utente è l'inglese e il programma è disponibile principalmente per Linux .

Non ci sono versioni ufficiali di Windows e gli utenti Mac finora sono stati completamente esclusi da Gnumeric.

4-Numbers Apple - per fogli dall'aspetto accattivante
Il foglio di calcolo di Apple Numbers è un'app Web appositamente ottimizzata per Mac, iPhone e iPad.

Come parte della suite iWork per iCloud, è basato su browser e consente anche l' accesso di gruppo a singoli progetti, che possono essere monitorati in tempo reale e modificati in modo sincrono da più utenti.

Numbers può essere comodamente utilizzati in luoghi diversi e con diversi dispositivi tramite un'app.

Richiede solo la registrazione nella piattaforma iCloud .

Numbers può importare fogli di calcolo e salvarli in formato Excel.

Simile al design Apple decisamente creativo, offre anche un'ampia gamma di opzioni di design ottico per diagrammi animati e grafica.

Ciò rende Numbers lo strumento di presentazione di fogli di calcolo elegante e moderno. In contrasto con l'approccio più conservativo di Excel, Numbers è progettato più per la presentazione visiva che per la pura elaborazione dei dati, fino all'interfaccia utente ricca di icone. Questo potrebbe non essere rilevante in tutti i settori, ma Numbers è tanto più adatto per le professioni creative.

Screenshot Numeri Apple nella versione iCloud
Numeri Apple con modelli per tabelle e grafici visivamente eleganti - utilizzabili in modo sincrono su diversi dispositivi (screenshot della versione iCloud nel browser desktop)
Conclusione: coloro che si affidano principalmente a un'ottica impressionante e all'uso mobile hanno un'alternativa a Excel visivamente accattivante in Numbers. In termini di funzionalità di base, lo strumento è paragonabile a Excel, superandolo anche visivamente con una varietà di modelli accattivanti che migliorano l'aspetto dei grafici. L'utilizzo tramite browser consente la modifica sincrono, flessibile e mobile dei progetti: il modo elegante di creare tabelle.

vantaggi    Svantaggi
Basato su browser (non dipendente dai sistemi operativi)    Possibili perdite di formato o modifiche in Excel
Ideale per Mac, iPhone o iPad    L'interfaccia utente richiede di abituarsi
I documenti vuoti (senza riquadri) possono essere progettati in modo intuitivo     
L'utilizzo tramite app consente di lavorare su progetti mobili con più partecipanti     
Ottimo per presentazioni visivamente accattivanti     
Importa, elabora e salva i formati Excel


5-Spread32 (SpreadCE) – piccolo, mobile e funzionale
Ciao Design Ltd. offre con Spread32 (chiamato anche SpreadCE a seconda della versione) un foglio di calcolo chiaro, snello e portatile che supporta formati di file comuni. Oltre 300 funzioni di base includono elenchi, filtri, calcoli e consentono persino l'uso di macro. Inoltre, Spread32 elabora e salva anche file .xls e .csv . Se non attribuisci troppo valore al design e alla facilità d'uso, Spread32 è uno strumento molto compatto per dispositivi Windows e Android . Particolarmente pratico: il file .exe richiede poco spazio di archiviazione e può quindi essere avviato facilmente dal proprio disco rigido o utilizzato con supporti di archiviazione portatili come chiavette USB.

Screenshot Spread32 versione 2.05
Spread32 nella versione desktop tedesca 2.05 – utilizzabile senza installazione (schermata del software)
Conclusione: sebbene Spread32 come programma snello riesca a malapena a raggiungere Excel, è sorprendentemente completo e, con il suo utilizzo flessibile e facile, offre molti vantaggi per gli spostamenti. Uno strumento maneggevole, pratico e senza fronzoli. Tuttavia, finora è stato riservato solo agli utenti Windows.

Per la gestione professionale di set di dati grandi e complessi, Excel è ancora il programma di fogli di calcolo più completo. Soprattutto nel settore finanziario, dove sono richiesti calcoli, formule e rappresentazioni avanzate, il popolare freeware difficilmente può superare l'applicazione Microsoft. È ancora meglio conservare grandi quantità di dati e formule complesse qui. La necessità di lavorare senza perdita di formato può anche limitare la tendenza verso strumenti sostitutivi meno compatibili. Tuttavia, a seconda dello scopo, possono essere utili alternative gratuite a Microsoft Excel, soprattutto per un uso moderato.

A seconda dell'area di lavoro, i fogli di calcolo freeware presentano vantaggi decisivi rispetto a Excel , non solo in termini di costi di acquisto. In particolare, la creazione di tabelle visivamente accattivanti e l'editing flessibile tramite app mobili sono molto migliori e più intuitive con strumenti alternativi. Pertanto, non presentano quasi nessuno svantaggio per il semplice utilizzo di calcoli su scala moderata. In definitiva, dipende dalla rispettiva area di applicazione e dalla domanda su fino a che punto vuoi accettare piccole perdite di formato tra Excel e freeware. Le alternative gratuite per il momento non sostituiranno Microsoft Excel. Tuttavia, provare ti ha sempre reso più intelligente.

Scopri come  il data extraction to Excel👑Rex Pickin's ti sarà di grande aiuto nella raccolta e trasformazione dei dati

 

scopri REX-Pickin's

@