Salve! Posso darti maggiori informazioni
o rispondere a qualche domanda?
Come possiamo esserti utili?
Seleziona uno dei nostri esperti
Alberto Bedin
Supporto Commerciale
Sono online
Luisa Soranno
Supporto Commerciale
Sono online
Imparare a usare AS400

Se inizi con l'AS400 IBM preparati ad utilizzare, ancora, un'interfaccia a caratteri. Una UI lontana dal paradigma da Windows ricco di grafica, icone, finestre, etc.   In molti casi, infatti, si accede ancora ai programmi AS400 con un'interfaccia Telnet.  

Interfaccia a caratteri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La più usata è il “Client Access” di IBM che, per quanto arricchito, rimane, comunque, soltanto un programma Telnet.   Ecco il Menù principale dell’AS400 nella sua interfaccia a caratteri:  

L'interfaccia carattere è veloce e funzionale.   Se sei abituato ad usare Windows all'inizio può crearti una certa difficoltà.   Molti produttori di software AS400 hanno previsto ottime interfacce grafica ai loro programmi. Il “look and feel” delle applicazioni AS400 è stato creata in alcuni casi web mobile e responsive Infatti l’AS400 offre in modalità nativa o con componenti addizionali le funzionalità di server web. (vedi le nostre soluzioni di sviluppo web low-code per AS400) Non esistono testi divulgativi sul funzionamento e sull’uso del sistema AS400. E’ possibile acquistare dei volumi su Amazon O MCPress ma sono testi specialistici rivolti ad una utenza già esperta.     In rete si trova molta documentazione su AS400, ma nessuna veramente adatta a dei neofiti.   Dal punto di vista “utente”, si impara ad usare l’AS400 sul campo, cioè presso l’azienda dove ci si trova ad usarlo.   Dal punto di vista “programmatore” si impara ad usare l’AS400 presso la software house o presso il reparto IT dell’azienda per cui si lavora.   Per capire in profondità i programmi applicativi AS400 devi creare documentazione. Per capirli o per rinnovarli o ricrearli in differenti piattaforme puoi usare X-Analysis.