CRM vs. ERP: qual è la differenza?


Il CRM esiste sia come software stand-alone sia come componente all'interno del software ERP.Questo porta a molta confusione. Quali sono le differenze tra CRM e ERP? Quali soluzioni dovrebbero acquistare le aziende?

CRM è l' acronimo di Customer Relationship Management . Il software CRM tiene traccia dei dati relativi a tutte le interazioni con i clienti per costruire relazioni a lungo termine che si tradurranno in maggiori entrate. Gli strumenti CRM sono la soluzione ideale per le aziende con grandi team di vendita, clienti o lead ampi o dove l'interazione proficua con il cliente è il principale obiettivo.

ERP è l' acronimo di Enterprise Resource Planning . Il software ERP tiene traccia dei dati all'interno dell'intera azienda per aiutare a connettere i vari uffici e ridurre i costi. Le piattaforme ERP sono le migliori per le aziende con più reparti che operano in modo indipendente o per le aziende in espansione.

Quali sono le differenze tra CRM ed ERP?

La distinzione più semplice tra il software CRM e ERP si trova nelle prime parole dei rispettivi acronimi. Il CRM riguarda principalmente i dati relativi al cliente mentre ERP riguarda i dati in tutta l' azienda .

Di conseguenza, sebbene sia il CRM sia l'ERP siano strumenti di tracciabilità dei dati che mirano a rendere più redditizia un'azienda, il modo in cui ciascuno lo realizza è molto diverso.

Il CRM aumenta i profitti migliorando le relazioni con i clienti a lungo termine. Creando un archivio di dati, il CRM assiste un'azienda nel convertire i lead in clienti paganti e nel mantenere quelli che sono già clienti. Se più dipendenti interagiscono con un determinato cliente, il CRM aiuta anche il flusso di informazioni tra di loro. Ciò consente ai venditori, al marketing, ecc. di comprendere la situazione a lungo termine  e quindi offrire più valore aumentando così le entrate per l'azienda.

L'ERP invece aumenta i profitti collegando i dati tra i vari dipartimenti aziendali, consentendo di ottimizzare i processi e ridurre i costi. Avere un archivio di informazioni mantiene il business connesso e coerente. Elimina i problemi derivanti dalla mancanza di condivisione delle informazioni. Inoltre, aiuta a sviluppare approfondimenti basati su tali dati per ottimizzare i processi aziendali e il modo in cui l'azienda funziona nel suo complesso.

Poiché ERP contiene dati in tutta l'azienda, ha inevitabilmente una portata molto più ampia rispetto al CRM e può persino includere il CRM come modulo (altri moduli comuni includono vendite, risorse umane, contabilità e distribuzione). Pertanto, le aziende possono acquistare software CRM ed ERP separati o integrare il proprio CRM con la propria piattaforma ERP per aumentare la coerenza dei dati.

Quale software dovrebbe utilizzare la mia azienda?

Sia il software CRM che l'ERP sono preziosi a modo loro. Ciò che la tua azienda dovrebbe scegliere dipende dalla sua situazione attuale.

Il CRM è un ottimo strumento per le aziende con molti clienti o lead, o aziende che cercano di aumentarli, indipendentemente dalle dimensioni del proprio business.

L'ERP è un ottimo strumento per le imprese con molti reparti che cercano di migliorare la condivisione delle informazioni e ottenere una visione d'insieme del proprio business. Man mano che l'azienda cresce queste diventano esigenze sempre più pregnanti per l'azienda e l'adozione di un ERP diventa sempre di più una necessità.