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📌L'azienda

Parliamo di un'azienda italiana del settore sanitario di dimensioni importanti

  • 5 aree territoriali
  • 922 medici
  • 2.600 dipendenti

Un'azienda ovviamente dotata di un articolato e complesso sistema informatico, composto da SAP Finance e da sistemi Linux e Windows Server ed IBM i.

📌L'esigenza

La recente situazione pandemica ha spinto l'azienda ad ottenere rapidamente nuovi report.

I report PDF offerti da SAP Hana erano completi, ma serviva organizzare, filtrare, aggregare i dati in modo differente inoltre unirli con fonti esterne, con Max DB.

La soluzione più flessibile e veloce si è dimostrata quella di estrarre i dati dai Report di SAP, aggregarli e fornire dei fogli Excel completi di grafici e KPI  ai Manager per tenere sotto controllo:

  • Revisione dell'utilizzo del sangue
  • Analisi del tempo dei dipendenti
  • Elenchi di lavoro dei dipendenti 
  • Elenchi di monitoraggio degli organismi di controllo delle infezioni
  • Revisione degli antibiotici/organismi della farmacia 
  • Registri di laboratorio 
  • Indicatori operativi mensili del reparto

Attività manuale che oggi impegnava 6 persone a tempo pieno.

I documenti PDF provenienti da molteplici sistemi informativi (SAP, Linux, Windows server, IBM i) contenevano tutte le informazioni che servivano ma i dati erano bloccati al loro interno.

La ricostruzione delle informazioni partendo dal database sarebbe stata molto complicata, per non dire impossibile in quanto SAP non espone il database, inoltre molti report provenivano da fonti esterne:

Una mole enorme di dati non strutturati che andava gestita in modo efficace ed affidabile.

📌La soluzione

Premesso che l'obbiettivo era quello di non coivolgere alcun programmatore, ma solo utenti, i prodotto ideale si è dimostrato  🦋 bigblue® Rex-Pickin's con il quale abbiamo potto risolvere tutte le richieste iniziali:

  • Revisione dell'utilizzo del sangue 

Il modello combina tre componenti

  • unità di sangue somministrate,
  • livelli di emoglobina
  • procedure chirurgiche eseguite

per determinare sistematicamente se le trasfusioni di sangue sono appropriate a garantire una buona assistenza al paziente.

  • Analisi del tempo dei dipendenti 

I dati dai rapporti del sistema di rilevazione vengono estratti ogni giorno e distribuiti al dipartimento per tenere i dipendenti consapevoli del potenziale lavoro straordinario da evitare.

I dati vengono utilizzati anche per tenere traccia di altri problemi, come ritardi o assenze eccessivi.

  • Elenchi attività  dei dipendenti

I dati vengono estratti dai repoirt esistenti per essere utilizzati e splittqati in elenchi da fornire ai singoli dipendenti indicando il lavoro che devono svolgere durante i loro turni.

I trattamenti dei pazienti con terapia respiratoria ne sono un esempio.

  • Elenchi di monitoraggio degli organismi di controllo delle infezioni

SAP genera vari report per tenere traccia dei vari microrganismi che il controllo delle infezioni deve monitorare e segnalare.

Da questi report estraiamo in automatico i Fogli Excel che possono essre ordinati e filtarti a piacere e li distribuiamo in automatico via posta elettronica e o li pubblichiamo sul report server web. 

  • Revisione degli antibiotici/organismi della farmacia

Le informazioni sugli antibiotici prescritti vengono combinate con i microrganismi rilevati per aiutare a confermare gli antibiotici più appropriati, se presenti, da utilizzare.

La logica in questo foglio Excel fornisce ai farmacisti un documento pronto per l'uso piuttosto che fargli dedicare molto tempo all'elaborazione delle informazioni per questo rapporto.

  • Registri di laboratorio

Le informazioni per innumerevoli iniziative che richiedono l'uso di informazioni provenienti da complessi report di registro di laboratorio possono essere raccolte facilmente.

L'esempio più comune sono i tempi di consegna di determinati tipi di test che devono rientrare in determinati parametri.

  • Indicatori operativi mensili del reparto

Le informazioni che i direttori/direttori di reparto utilizzano regolarmente vengono estratte da un archivio di report aziendali e analizzate per la distribuzione per l'uso dei singoli direttori/direttori di reparto.

Partendo quindi da PDF, XML, Spool si può creare un modello che viene salvato, arrivando alla creazione, ed alla distribuzione  automatica di un foglio Excel.

Con REX Pickin's è possibile definire in modo parametrico le regole per interpretare la struttura logica di una stampa e riconoscere il significato dei dati contenuti nello spool.

Catapult, tolls per IBMi che però è in grado di automatizzare tutti i processi ha poi pensato alla splittatura e distribuzione dei fogli Excel

I dati intercettati nel testo della stampa vengono normalizzati e ricondotti ad una classica struttura tabellare costituita da righe, colonne e campi (celle).

Grazie a 👑 bigblue® Rex-Pickin's  questa azienda ha potuto riprendere il controllo dei propri dati, implementando un sistema di facile utilizzo e affidabile.

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